Era circa ottobre del 2019, quando durante un momento di cazzeggio su Instagram mi sono imbattuto sul profilo di Ginevra.

Ginevra mi ha subito colpito per il suo viso particolare, che in realtà nelle sue foto quasi solo si intravvede.

Con poche speranza ho provato a contattarla tramite un DM, poche speranze perchè chi in genere accetta di fare uno shooting ha un profilo su cui magari già si mette un po' più in mostra.

Con mia grande gioia Ginevra mi ha risposto positivamente, e compatibilmente con i miei impegni familiari (a novembre ho passato quasi tutti i miei week end agli open day delle scuole elementari!!!), abbiamo concordato una data. Sta di fatto che ora per un motivo, ora per un altro, l'unico momento in cui siamo riusciti a trovarci è stato a Gennaio 2020!! Ma come avevo intuito, l'attesa ne è valsa la pena, a mio parere ne è uscito uno degli shooting più riusciti fino ad ora, e il riscontro di pubblico su instagram mi sta dando ragione!

Il percorso programmato era quello di trovarsi a Piazza Buonarroti, passare per Piazzale Giulio Cesare e arrivare a City Life. Ci siamo infatti trovati, dopo un paio di DM di assestamento, davanti a Domino's Pizza.

Ginevra era con Samuele, un suo amico, io ero da solo.

Ho saputo più tardi che Samuele quella notte aveva dormito per varie vicende da "vida loca" un paio d'ore.

A vent'anni, se un'amica mi avesse chiesto di accompagnarla ad uno shooting dopo avere dormito un paio d'ora le avrei tirato sicuramente pacco, a meno di non essere follemente innamorato di lei...ah dite che forse...!?!? chissà :-)

Samuele si è presentato mentre mangiava una bella fetta di pizza chimica, che mi ha ricordato i tempi di più di 20 anni fa quando andavo a mangiare quintali di pizza alla "Pizzeria Lariana"... lo facessi adesso avrei vita breve.

I primi scatti a Ginevra li abbiamo fatti in Piazza Buonarroti, e Ginevra era tutt'altro che rilassata:

Alla domanda se avesse mai posato ha risposto "avevo fatto qualcosa a scuola"...l'ho preso per un no.

Una delle ultime foto delle shooting invece è stata questa:

Alla fine dello shooting Ginevra era molto più a suo agio e anche la sua espressione è diversa.

Questa foto mi mette serenità perchè mi fa capire che anche Ginevra secondo me si è divertita.

Abbandonata Piazza Buonarroti ci siamo incamminati verso City Life.

Al tempo in cui avevo guardato il percorso, a novembre, il viale tra Buonarroti e Piazzale Giulio Cesare era probabilmente ricoperto da uno splendido foliage, ora c'era solo cemento.

Tuttavia il viale manteneva il suo fascino, la luce non era niente male, e abbiamo provato a fare i primi scatti.

Ginevra era ancora un po' imbarazzata ma era interessata a quel che stavamo facendo e assecondava i miei consigli (un po' confusi come al solito):

Ancora qualche passo e siamo arrivati ad una panchina, dove Samuele con la luce è stato fondamentale:

E' stato qui che ho notato un anello al dito difficile da non notare.

"Ho un problema", ha detto un po' imbarazzata Ginevra, togliendosi l'anello e scoprendo il tatuaggio sul dito indice. In un istante uno scorcio di adolescenza ha invaso la scena e per un attimo flash della mia stessa adolescenza sono rimbalzati nei miei ricordi. Quanto può dire un tatuaggio e quanto può dire il volerlo coprire. L'adolescenza è quasi sempre uno dei periodi più difficili da affrontare e a volte dei rilessi di quell'età ce li portiamo sempre dentro, e a volte anche fuori. A volte si fanno cose che poi quando ci si riguarda indietro il più delle volte ci si ride sopra, altre volte no, ma di queste ultime...soprassediamo.

Un adolescenza un po' travagliata è una buona base di partenza per affrontare le avversità della vita.

Quindi niente di cui vergognarsi cara Ginevra, il tuo tatuaggio è un trofeo di sopravvivenza, e più che nasconderlo lo coprirei magari con uno che ti piace di più.

Per fortuna che domani ho 44 anni.

Ancora un po' più avanti e siamo arrivati in Piazzale Giulio Cesare, dove sapevo che avrei trovato la fontana delle quattro stagioni, una fontana degli anni '20 restaurata rimessa in funzione con la riqualificazione di City Life.

Un posto magnifico che sicuramente sarà di nuovo in un futuro prossimo set dei miei scatti:

Qui Ginevra ha intuito le mie intenzioni, prefigurandosi lo scatto in bianco e nero. Great!

Era il momento tentare di fare qualcosa di più impegnativo:

Questi erano due degli scatti che avevo in mente di fare, e sono riusciti molto bene!

In genere gli scatti che mi prefiguro prima dello shooting, se c'è occasione di realizzarli, sono quelli che mi danno più soddisfazioni. Il più delle volte però la situazione richiede capacità di improvvisazione, che per fortuna non mi manca. Per la serie, no panic!!

L'oretta e mezza era passata, e anche il mio bagno di gioventù.

E' sempre bello passare del tempo con i ragazzi più giovani, parlare delle loro speranze per il futuro e dei loro progetti. Ginevra studia Filosofia (il mio senso pratico ogni volta che sento nominare questa facoltà va in ansia), Samuele invece vuole iscriversi ad una scuola per videomaker o qualcosa di simile.

Insomma è stato veramente un piacere ed entro quest'anno proverò a ricontattare entrambi per qualche altro scatto, sempre che Ginevra non sia diventata famosa nel frattempo!!

Grazie e alla prossima!