Dato che ultimamente James è in vena di complimenti (deve farsi perdonare il suo ultimo pacco in nome dell' amore), e dice che scrivo articoli "veramente coinvolgenti", per dispetto questa volta scriverò l'articolo più noioso e borioso che voi abbiate mai letto.

Intanto comincerò col condividervi la canzone di Guccini più triste e noiosa che io abbia mai ascoltato:

E mentre Rita Pavone allieta la mia serata rovinando le canzoni di Woodstock vi tedierò con una domanda tecnica: come ho fatto secondo voi a scattare questa foto:

tutto sommato ottimamente illuminata senza alcun tipo di illuminazione artificiale? e sopratutto, PERCHE' non ho usato nessun tipo di illuminazione artificiale? Sebbene sia un grande fan di Terrence Malick non sono certo bravo, e neanche snob, quanto lui.

Prima di dirvi il "come", vi dirò il perchè.

L'appuntamento con Arianna era alle 18.30 in Piazza Gae Aulenti. Alle 18.00 ero già diretto verso il luogo dell' incontro, ed ecco che mi sincero che l'aspirante tecnico luci occasionale sia anche lui sulla strada...e non ci crederete...ebbene sì, viviamo in un mondo di bidonari...un altro pacco mezz'ora prima dello shooting!

[Dannazione ma che voce aveva Janis Joplin?!?

E quanto era giovane Santana??!?]

Bene, preso atto di vivere in un mondo di gay bidonari (senza offese per i gay di cui ho massimo rispetto) arrivo in Piazza Gae Aulenti.

A quell' ora la piazza era piena di gente e il sole era ancora un po' troppo alto.

C'era gente più o meno di ogni età e di ogni genere, persone che tornavano dal lavoro e giovani che facevano l'aperitivo, e poi c'eravamo io e Arianna che giocavamo a fare io il fotografo e lei la modella.

Arianna è una studentessa dello IULM molto attiva. Ama viaggiare e se ho capito bene oltre a studiare collabora con la radio dell' università, e le piace anche cantare!

In sostanza ha una vita, ama la sua vita e la riempie delle cose che le piace fare.

Dannazione JAMES! impara! molla i giochini del telefono, alza lo sguardo, guardati intorno e muovi le tue pedine per diana! Questo è quel che ho sempre cercato di fare anche io, e che continuerò a fare finchè ne avrò le forze. Amare la vita e vivere ogni minuto del proprio tempo nel modo migliore è sempre stata la mia filosofia, e se mi guardo indietro non ho rimpianti.

Vivete la vostra vita al vostro meglio e non avrete rimpianti... Peace and Love!

Ora vivere il mio tempo nel modo migliore è dedicare quello che mi resta dopo il lavoro ai miei figli... e una mezza giornata al mese per la fotografia ovviamente! ;-)

Più o meno è questo il succo del discorso che nonostante il poco tempo a disposizione abbiamo avuto io e Arianna. 

E a proposito di shooting, cosa dire del faretto fantasma!?!?

Se andate a Milano in Piazza Gae Aulenti alle 18.30 una sera di Giugno troverete che i palazzi attorno riflettono meravigliosamente la luce del sole, trasformandosi in enormi pannelli rilfettenti!

A quel punto non ho dovuto fare altro che suggerire ad Arianna di posizionarsi in modo che i rilessi la illuminassero nel modo corretto...e scattare!

Tutto ciò, abbinato al fatto che montassi al momento uno Zenith Helios 44-2 55 F2 ha prodotto dei giochi di luce particolari:

Le altre foto più interessanti le ho scattate con il solito Summicron 90 F2, in controluce.

Questa volta l' assenza del faretto si fa sentire, ma ho cercato di compensare in post produzione:

Trovate le altre foto come al solito nella galleria di Arianna.

Il prossimo 6 luglio mi troverò con The._.Bea in Piazza Affari...ne vedrete delle belle!

A presto!

[Ma quanto era giovane Joe Cocker?!?!

Così a prima vista Woodstock mi sembra sia stato il concerto di bianchi figli di papà che scimmiottano la musica dei neri...a parte poche eccezioni. Ma, è tardi, sicuramente mi sto sbagliando]